Seminari di formazione per docenti – VISUALIZZALI TUTTI SU MOODLE
Incontri di 4 ore ciascuno finalizzati a fornire ai partecipanti conoscenze e capacità utili a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e a stimolare l’acquisizione di nuovi strumenti didattici.
titolo
Didattica Open
I contenuti
“Didattica OPEN” è un corso di formazione trasversale sulle recenti indicazioni ministeriali riguardo agli OER, Open Educational Resources. Il corso esplorerà gli strumenti analogici ed informatici a disposizione degli insegnanti e il suo obiettivo è fornire una valigia degli atrezzi pronta all’uso; oltre che ad una panoramica delle licenze e dei termini con cui questi servizi vengono erogati, affinchè il docente sia autonomo nella valutazione futura degli strumenti da utilizzare nell’insegnamento della propria materia.
In particolare ci soffermeremo sull’utilizzo in classe di Learning Object adattabili alle proprie esigenze, in OPEN LICENCE e SOFTWARE LIBRE:
- carte stampabili,
- audio,
- timeline,
- mappe esporabili,
- slide
- livelli didattici interattivi.
I destinatari
- insegnanti di italiano
- insegnanti di lingua e letteratura straniere
- insegnanti di lingue straniere
- insegnanti di storia dell’arte
- insegnanti di matematica e scienze naturali
I materiali didattici
Prodotti dal formatore e disponibili in internet
il formatore
Cristina Carnevali
Laureata nel 2007 in Scienze della comunicazione scritta ed ipertestuale, si dedica come autodidatta dal 2004 al mondo GNU/Linux. E’ curatrice della didattica dell’associazione RaccattaRAEE (http://ofpcina.net) e sistemista per Radio Città Fujiko 103.01FM Bologna.
Libera professionista dal 2013 come programmatrice Javascript , ha collaborazioni lavorative fisse con Edizioni la Linea; LilithStudio web agency; Agenzia di comunicazione Redesign cooperativa per la creazione di oggetti didattici digitali nel nuovo standard mondiale HTML5.