INSEGNARE CON MOODLE

Seminari di formazione per docenti – VISUALIZZALI TUTTI SU MOODLE

Incontri di 4 ore ciascuno finalizzati a fornire ai partecipanti conoscenze e capacità utili a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e a stimolare l’acquisizione di nuovi strumenti didattici.

titolo

Insegnare con Moodle

I contenuti

Il corso si occuperà di abilitare il docente all’utilizzo della piattaforma di insegnamento e studio: MOODLE. Questo software è il più utilizzato gestore di contenuti scolastici al mondo e le lezioni nascono dalla necessità di soddisfare le indicazioni ministeriali italiane riguardo l’insegnamento digitale e a distanza.

Il docente avrà a disposizione una panoramica degli strumenti che la piattaforma offre e la possibilità di creare i propri oggetti didattici (presentazioni, album, test e calendari); verrà guidato nell’assegnamento dei compiti, nella loro correzione, distribuzione degli attestati e comunicazione con gli studenti.

Le 4 ore di lezione verranno condotte con l’utilizzo diretto di Moodle, affichè gli insegnanti possano mettersi dall’altra parte del banco per comprendere l’efficacia dello strumento.

I destinatari

  • insegnanti di italiano
  • insegnanti di lingua e letteratura straniere
  • insegnanti di lingue straniere
  • insegnanti di storia dell’arte
  • insegnanti di matematica e scienze naturali

I materiali didattici

Prodotti dal formatore e disponibili in internet

il formatore

Cristina Carnevali

Laureata nel 2007 in Scienze della comunicazione scritta ed ipertestuale, si dedica come autodidatta dal 2004 al mondo GNU/Linux. E’ curatrice della didattica dell’associazione RaccattaRAEE (http://ofpcina.net) e sistemista per Radio Città Fujiko 103.01FM Bologna.
Libera professionista dal 2013 come programmatrice Javascript , ha collaborazioni lavorative fisse con Edizioni la Linea; LilithStudio web agency; Agenzia di comunicazione Redesign cooperativa per la creazione di oggetti didattici digitali nel nuovo standard mondiale HTML5.