Integrare il digitale

nei corsi di italiano:

le risorse on line

CD>>LEI e Centro RiESco - 9 dicembre 2015

Cristina Carnevali  - carnevali@lilithstudio.it

Buone prassi

Non funzionano sempre

prassi s. f. [dal gr. πρξις «azione, modo di agire», der. di πράσσω «fare»]. 1. In genere, l’attività pratica, spec. in quanto contrapposta all’attività teorica o speculativa.

Nel linguaggio comune:
a. L’esercizio di un’attività, di una professione, di un’arte, e l’insieme delle norme che la regolano: la p. medica, legale, giornalistica.
b. Procedura abituale, consuetudine nello svolgere una determinata attività, spec. con riferimento ad attività regolate solo da norme generali e incomplete, non codificate in una legge o in un regolamento: p. amministrativa; p. costituzionale;

Didattica Digitale

Come scegliere?

digitale1 agg. [dal lat. digitalis, der. di digĭtus «dito»]. – Del dito, delle dita; fatto, compiuto con le dita: impronte d.; percussione d.;

digitale2 agg. [dall’ingl. digital, der. di digit (dal lat. digĭtus «dito») «cifra (di un sistema di numerazione)»]. – In elettronica e in informatica, qualifica che, in contrapp. ad analogico, si dà ad apparecchi e dispositivi che trattano grandezze sotto forma numerica, cioè convertendo i loro valori in numeri di un conveniente sistema di numerazione (di norma quello binario, oppure sistemi derivati da questo), sinon. quindi di numerico;

Affrontiamo il web

standard

termini di utilizzo

licenze d'uso

Standard

protocolli di comunicazione

 accodi internazionali:

ISO/OSI 1978

HTTP 1991

HTML5/CSS3 2015

Licenze D'uso

pubblico dominio o CC zero

6 licenze creative commons

full copyright

Creative commons

https://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons/

http://creativecommons.org/

 

I termini di utilizzo

Accordo di licenza con l'utente finale

https://it.wikipedia.org/wiki/EULA

 

 

Le risorse online

SONO anche offline

 

ma non sempre usabili..

  • CONTENUTI (source)

  • STRUMENTI (edit)

  • PROPOSTE DI ATTIVITA' (do)

 

CONTENUTI (source)

CONTENUTI (source) 2


    Mappe http://openstreetmap.org/
    Immagini, musica, video http://search.creativecommons.org/
    Internet archive:

    testi, audio, video e timemachine: http://www.archive.org

STRUMENTI (edit)

Strumenti digitali per Infografiche/slide

    Slides http://slides.com
    Infografiche http://piktochart.com

Timeline e Story map:

    https://timeline.knightlab.com/
    https://storymap.knightlab.com/

 

STRUMENTI (edit) 2

    Tag su immagini o video: https://www.thinglink.com/
    Disegno:
http://sketchtoy.com/        
    Dettatura:

https://dictation.io/ - https://talktyper.com/

    Animazione (immagini ed audio):

http://www.powtoon.com/

 

STRUMENTI (edit) 3

STRUMENTI Collaborativi

    Lavagna condivisa https://it.padlet.com/
    Foglio condiviso https://titanpad.com/
    Owncloud
    Blog

    Moodle

 

CONDIVISIONE

    rete condivisa
    bluetooth/email/chiavette personali
    stampa e scrittura

 

    Pirate box http://bibliobox.wikispaces.com/ -  www.piratebox.org/android


 

PROPOSTE DI ATTIVITA' (do)

esempio

“ricostruire una natura morta usando google translate e open clip art.”

oppure

"una ricerca nel web" o un radiogiornale, un blog, ..

   

PROPOSTE DI ATTIVITA' (do) 2

oer https://www.oercommons.org/


Ipertesti:

http://kidslink.bo.cnr.it/

http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/ipertesti.html
http://www.icmonterenzio.gov.it/wordpress/elenco- 

PROPOSTE DI ATTIVITA' (do) 3

in inglese

    Attività tra educatori:

http://www.exploratorium.edu/visit/west-gallery/science-of-sharing/educator-activities   

    Educazione in Australia:

http://www.lilithstudio.it/wordpress/strumenti-per-le-lingue/

 

 

 

  

CREDITI

Software con cui ho creato la presentazione:

http://slides.com/terms

Licenza di distribuzione

di questa presentazione:

 

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Cristina Carnevali 2015 - carnevali@lilithstudio.it